Home » Blog » Libri da leggere gratis

Libri da leggere gratis

libri da leggere gratis

leggere libri gratis

Buongiorno a tutti, vi parla Robespierre dall’aldilà. Questo è l’articolo numero 6 di Rivoltaletteraria, il blog che ha lo scopo di offrirvi libri da leggere gratis.

Trovare libri da leggere gratis online non è una cosa semplicissima. Quando facciamo una ricerca su internet troviamo diversi siti che ci offrono libri da leggere online. La maggior parte di questi siti però non ci dà l’opzione di leggere gratis, ma in realtà solo di leggere un breve estratto.

A tutti noi è capitato di navigare sul Kindle di Amazon cercando qualche occasione. Purtroppo però non riusciamo mai a trovare il libro che vorremmo. Infatti i libri gratuiti tendono a essere dei classici piuttosto antichi. Si tratta comunque di libri straordinari che non possono far altro che arricchire la nostra cultura, se solo ci venisse la voglia di leggerli.

I classici

Vi devo dire la verità, non mi è capitato poche volte di scaricare dei grandi classici in omaggio. Non molto tempo fa ho infatti scaricato Martin Eden, un libro di Jack London, che era peraltro uno dei miei scrittori preferiti da ragazzo.

Martin Eden è un libro straordinario che ho letto ormai più di 20 anni fa e girando su Amazon, cercando di risparmiare un po’ di soldi, mi sono imbattuto in una sua versione in lingua originale che ha subito suscitato il mio interesse.

Un altro libro che recentemente ho scaricato gratuitamente è Moby Dick. Quando ci viene voglia di queste letture così impegnate e con una struttura e una conformazione ormai piuttosto difficili da trovare nei romanzi moderni, possiamo considerarci fortunati, infatti ci sono diversi portali da cui scaricarli.

Il vero problema sorge quando ci viene voglia di leggere qualcosa di un po’ più scorrevole, o forse per così dire di un po’ più vicino al nostro modo di pensare e ai nostri tempi. In questo caso è difficile trovare opere in omaggio perché quando un libro si vende bene non viene regalato dalla grande distribuzione.

Leggere libri gratis è possibile?

Se cerchiamo qualcosa di più contemporaneo, in genere bisognerà pagarlo. I portali che offrono libri da leggere gratis non sono molti. Recentemente mi è capitato di navigare su IBS, che peraltro mi sembra un portale fatto molto bene. Finalmente ho potuto vedere la scritta omaggio di fianco a diversi libri da leggere online. Si trattava di romanzi perlopiù, e anche sufficientemente recenti.

Devo ammettere che il poter trovare libri da leggere gratis è una cosa straordinaria. L’unico vero problema del servizio offerto, è che se non si è registrati non si riesce a scaricare nulla. Ho tentato di registrarmi, non ricordo esattamente su quale specifico portale che offriva libri da leggere online ma mi veniva richiesta la registrazione con una carta di credito.

Libri da leggere online con registrazione

E’ evidente che quando un sito ti chiede la carta di credito per registrarti significa che prima o poi comincerai a pagare, in un modo o nell’altro. Il che è anche giusto, non dico di no, perché per un buon servizio bisogna pagare, naturalmente.

Ciò che dispiace un po’, è che proprio nel momento in cui siamo super eccitati di poter scaricare un libro gratis, dobbiamo desistere perché non abbiamo con noi la carta di credito oppure perché non ci piace usarla per fare delle registrazioni sui siti.

Scaricare libri pdf gratis senza registrazione

Che cosa vi propongo allora io oggi qui in questo articolo? Vi propongo sostanzialmente di poter scaricare libri PDF gratis senza registrazione. Qui a Rivoltaletteraria la nostra mission è creare una grande piattaforma di narrativa, poesia e saggistica, oltre che di articoli di giornale e articoli di blog, che sia accessibile a tutti senza iscrizioni, ed in forma totalmente gratuita.

Per noi, farti scaricare libri PDF gratis senza registrazione è la cosa più importante. E’ proprio attraverso questa possibilità che vogliamo distinguerci nella giungla di portali di cultura e informazione che offrono libri da leggere online.

In sostanza, noi di Rivoltaletteraria, vogliamo garantire la facilità di leggere libri gratis senza dover passare per una procedura noiosa e in un certo senso anche compromettente. Compromettente perché sappiamo benissimo che la nostra carta di credito prima o poi la useremo se l’abbiamo registrata.

Scaricare libri in pdf con licenza CC

Nel nostro blog, qualsiasi lettore è in grado quindi di scaricare libri pdf gratis senza registrazione. È sufficiente trovare la categoria che ci interessa, cliccare sulle copertine disponibili e si aprirà una pagina di prodotto con una descrizione del libro. Sulla destra dell’immagine di copertina troverete un simbolo del formato PDF e cliccandoci sopra si scaricherà l’opera integrale sul vostro PC o smartphone.

Potrete scaricare libri in pdf e, oltre a leggerli, potrete anche stamparli, questo se preferite leggerli in formato cartaceo. Ciascuno dei libri e delle opere letterarie presenti su Rivoltaletteraria sono distribuite con una licenza Creative Commons che vi rende liberi di distribuire il materiale scaricato con l’unico obbligo di dichiararne la paternità.

Potrete inoltre ripubblicare il materiale scaricato su Rivoltaletteraria altrove. Ricordate che la licenza Creative Commons impone solo esclusivamente il dovere di dachiarare chi è l’autore. La meraviglia di questo sistema è che scaricare libri in PDF non pregiudica la vostra libertà di fare del materiale ciò che più vi piace. Per esempio condividerlo con i vostri amici.

Con affetto da Massimiliano Gurrieri (qui anche denominato Robespierre).